Prevenzione

 

Programmi di Prevenzione

La Medicina del Terzo Millennio è basata essenzialmente sulla prevenzione, vale a dire su quegli atti idonei alla: 

  • Prevenzione Primaria: si attua con la eliminazione delle cause che inducono le malattie (vedi il fumo di sigaretta per il cancro del polmone);

  • Prevenzione Secondaria: si attua con la diagnostica di Laboratorio e la Diagnostica per Immagini che permettono di dimostrare, anche nel Paziente asintomatico, le modificazioni bioumorali (come i markers tumorali) e le variazioni anatomiche, angiogenetiche e metaboliche nei diversi organi ed apparati; 

  • Prevenzione Terziaria: viene attuata a contrastare ed interrompere l’evoluzione delle diverse patologie con atti terapeutici idonei sia con la terapia medica sia con l’interventistica sia con la terapia chirurgica. 

Presso la casa di Cura Quisisana sono stati attivati diversi programmi di Prevenzione Spontanea per il:

  • Tumore della mammella

  • Tumore del colon-retto

  • Tumore polmone

  • Tumore della prostata

  • Le malattie cardiovascolari

  • La fragilità ossea

  • Obesità e diabete


Prevenzione del tumore della mammella

La prevenzione del Tumore della Mammella oggi viene effettuata con un “programma personalizzato” che comprende oltre all’esame clinico lo studio combinato mammografia+ecografia.

Presso il Reparto di Diagnostica per Immagini della Casa di Cura Quisisana la mammografia viene eseguita con un mammografo digitale di ultimissima generazione del tipo “Dual Energy” (G.E) a basso dosaggio di radiazioni ed elevata definizione, mentre l’ecografia viene effettuata con una apparecchiatura IU22 (Philips) con sonde 10-14MhZ.

La combinazione dei due esami comporta un implemento nella accuratezza diagnosticache arriva a risolvere circa l’85% delle problematiche con la possibilità di completare l’iter diagnostico, nei casi dubbi, effettuando uno studio con Risonanza Magnetica. Qualora si dimostrasse la esistenza di una lesione sarà possibile effettuare la  tipizzazione della stessa per mezzo di una biopsia su guida stereotassica o ecografica in considerazione della tipologia della lesione stessa ovvero procedere ad una biopsia sotto guida RM nelle lesioni dimostrate soltanto con la Risonanza Magnetica.

Il programma di “prevenzione personalizzato” viene consigliato a partire dai 40 anni sino ai 75 anni di età, questo in considerazione di due fatti: la importante incidenza della patologia tumorale mammaria anche nella fascia di età tra i 40/50 anni e la prospettiva di vita nel sesso femminile che è arrivata, mediamente, a 84 anni di età.

Per la prenotazione: Tel. 06 80908275 – 06 80958346


Prevenzione del tumore del colon - retto

La Casa di Cura Quisisana offre la doppia possibilità di effettuare la prevenzione del Tumore Colon-rettale o con la “Colonscopia classica” con endoscopio ovvero con la “Colonscopia Virtuale” effettuando una Tomografia computerizzata volumetrica. La scelta della metodica viene demandata al singolo utente, in considerazione dell’accettazione di una maggiore o minore invasività del metodo. 

Nei pazienti asintomatici senza familiarità, si consiglia di effettuare il primo esame entro i 50 anni di età e ripeterlo, periodicamente ogni 5 anni. Nel caso di familiarità diretta sarà opportuno effettuare la prima indagine regolata 10 anni prima dell’età di insorgenza della patologia tumorale nel familiare.

Per le prenotazioni:

Endoscopia Classica”: Tel. 06 80958280

Colonscopia Virtuale”: Tel. 06 80958275 – 06 80958346


Prevenzione del tumore del polmone

La prevenzione del Tumore Polmonare deve essere sia primaria, correggendo gli stili di vita come l’abolizione del fumo, ma può essere effettuata anche come prevenzione
secondaria con una TC volumetrica ad alta risoluzione e a basso dosaggio di radiazioni, soprattutto nei Pazienti oltre i 50 anni che abbiano fumato da almeno 10 anni ovvero per i Pazienti esposti ad inalazione di elementi tossici o con precedenti anamnestici familiari di tumore polmonare. 

Attualmente la prevenzione viene effettuata con un esame TC volumetrico in quanto i risultati riferiti in letteratura dimostrano che la semplice Radiografia del torace risulta insufficiente alla identificazione di lesioni nodulari di piccole dimensioni a differenza di quanto ottenibile con la TC volumetrica multistrato. Nel caso di reperimento di un “nodulo polmonare” questo potrà essere caratterizzato con una opportuna valutazione volumetrica (ALA) ed angiogenetica.

Per le prenotazioni:

Reparto di Diagnostica per Immagini - Tel. 06-80958275  - 346


Prevenzione del tumore della prostata

Il carcinoma prostatico rappresenta in Europa ed anche in Italia la neoplasia ad incidenza più elevata nel sesso maschile. La gestione del paziente con carcinoma prostatico è complessa e varia dalla necessità di una diagnosi precoce ad un trattamento idoneo.

La Casa di Cura Quisisana è un Centro di eccellenza per la Prevenzione, Diagnosi e Cura  di tale patologia.

E’ oggi disponibile presso la Casa di Cura Quisisana un imaging avanzato, la Risonanza Magnetica Multiparametrica (RMmp). Tale metodica non fa uso di radiazioni ionizzanti ma si basa sul principio della radiofrequenza ed è pertanto da considerare non invasiva.

 L’esame di Risonanza Magnetica Multiparametrica si compone di: studio morfologico per la valutazione dell’anatomia  della ghiandola e della eventuale lesione; studio di Spettroscopia a idrogeno per la valutazione metabolica della ghiandola e della lesione; studio di Diffusione per la valutazione del grado di proliferazione e di danno cellulare della lesione; studio di Perfusione  per la caratterizzazione della lesione in base alla vascolarizzazione.

L’elaborazione e la correlazione di tutti i dati ottenuti con le diverse tecniche generano delle zone in cui si sospetta la sede della/e lesione/i. Quindi l’esame può essere completato direttamente ed in tempo reale da una biopsia effetuata sotto-guida di Risonanza Magnetica, attraverso un sistema semiautomatizzato che indirizza il prelievo, laddove l’ imaging di Risonanza Magnetica ha individuato il focolaio patologico.

Per la prima volta, attraverso il sistema di  biopsia RM-guidata, esiste la possibilità di effettuare prelievi mirati a livello della lesione identificata con l’imaging, diversamente da quanto avviene tramite le biopsie effettuate secondo uno schema casuale sotto-guida ecografica, attraverso le quali il minimo di prelievi effettuato è almeno 12.

Il sistema RM-robot-guidato permette di ridurre drasticamente il numero di prelievi e limitarli – da un minimo di 1 ad un massimo di 3 – alla zona sospetta, con estrema precisione e riduce significativamente con tendenza ad azzerarlo  il rischio di infezioni.

L’ esame di base per la prevenzione del Tumore della Prostata è rappresentato dalla valutazione del PSA sia libero che coniugato, tale esame si può effettuare presso il Laboratorio di Analisi della Casa di Cura Quisisana al numero telefonico: 06 80958298.

Se i valori di PSA superano i 4 ng/ml, l’iter diagnostico deve proseguire sia con  una Ecografia transrettale della prostata sia con un esame di Risonanza  Magnetica con determinazione spettroscopica della struttura prostatica.

Per prenotare un esame/biopsia chiama il nostro Reparto di Diagnostica per Immagini ai numeri 06 80958275 - 346


Tiroide: dalla prevenzione alla cura

La Casa di Cura Quisisana può essere considerata un Centro per la Tiroide di eccellenza in quanto:

  • Si avvale di Endocrinologi di fama;
  • È dotata di un laboratorio che consente di avere in massimo 3 ore dal prelievo i risultati del pannello tiroideo;
  • Si avvale della collaborazione di un’Èquipe Chirurgica di elevato profilo e grandissima esperienza;

È dotata di un Ecografo Philips IU 22 che permette, oltre alle ecografie diagnostiche, anche di effettuare, sotto mani esperte, esame istologico ed ago aspirato.

Per effettuare un percorso completo chiamare al numero: 06. 80958391 - 366 6456438.

Per effettuare una visita endocrinologica chiamare al numero: 06. 80958391 - 366 6456438.

Per effettuare esami di laboratorio chiamare al numero: 06. 80958391 - 366 6456438.

Per effettuare esami di radiologia (Ecografia RM) chiamare al numero: 06. 80958275.

Percorso:

Un Percorso dedicato alla Tiroide

Se guardandosi allo specchio o palpandosi ha notato una tumefazione alla base del collo, è probabile che Lei abbia un nodulo alla tiroide. In questo caso, non esiti, prenoti subito una visita presso il nostro Centro ed in breve tempo sapremo dirLe se ha o no un problema tiroideo e se questo può essere curato con dei farmaci o con un intervento chirurgico.

Il Paziente prima di tutto

L’idea di avviare un percorso dedicato alla tiroide, nasce dall’esigenza di fornire un servizio coordinato ai pazienti affetti da questa tipologia di malattie che sempre più numerosi afferiscono al nostro Centro. Tale coordinazione, attraverso il coinvolgimento di molteplici specialisti (Chirurgo, Ecografista, Endocrinologo), ci consente di ridurre drasticamente i tempi di attesa, sia delle visite che degli esami strumentali e, ove necessario, dell’intervento chirurgico garantendo altissima qualità ed efficienza nella diagnosi e nella cura di queste malattie. In tutto ciò, il paziente viene guidato, passo dopo passo, nel suo percorso all’interno della struttura, senza che debba preoccuparsi di altro se non della propria salute.

Quali sono le principali tappe del percorso?

  • La Visita Endocrinologica

La visita endocrinologica consiste nell’esame clinico della tiroide da parte di uno specialista ed è l’esame fondamentale che deve precedere e affiancare tutti gli altri accertamenti, poiché fornisce una guida alla loro corretta esecuzione ed un aiuto all’interpretazione dei referti. Dopo la visita, lo specialista stabilirà la frequenza e la tipologia dei successivi controlli e nei casi sospetti prescriverà gli approfondimenti diagnostici più appropriati. Se la malattia della tiroide avesse bisogno solo di una cura con farmaci, lo specialista imposterà un corretto programma di cura personalizzata.

  • Gli Esami di Controllo e Diagnosi

Presso la nostra struttura potrà effettuare tutti gli accertamenti necessari, secondo le modalità previste dai più recenti protocolli internazionali, usufruendo di strumentazioni ultra moderne in grado di garantire elevati standard di accuratezza: ecografia tiroidea ed esame citologico o “agoaspirato” (se l’ecografia rivela la presenza di un nodulo con caratteristiche sospette, l’unico modo utile per ottenere informazioni più dettagliate su di esso, è prelevare qualche cellula pungendo la tiroide con un ago sottilissimo; si tratta di un esame assai ben tollerato, paragonato in termini di dolore, ad un’iniezione intramuscolo).

  • L’Intervento Chirurgico

Se in base ai risultati ecografici e citologici, risultasse una malattia della tiroide curabile con l’intervento chirurgico, provvederemo ad organizzare il ricovero in tempi brevi, facendoLa seguire da un’equipe altamente specializzata che, grazie alle più moderne tecnologie e alla notevole esperienza maturata in campo endocrinochirurgico, sarà in grado di fornirLe un trattamento efficace e personalizzato. Ove ne sussistano i presupposti, sarà effettuato un intervento con tecnica endoscopica che si avvale di una modernissima apparecchiatura video e lascia cicatrici più piccole rispetto alla chirurgia tradizionale.


Malattie vascolari : dalla prevenzione alla cura

La Casa di Cura Quisisana può essere considerata un Centro di eccellenza per la Prevenzione e Cura delle Malattie Vascolari

È infatti dotata di tutti gli strumenti necessari ad effettuare sia una prevenzione delle malattie vascolari gravi (ictus ischemico, patologia aneurismatica intracranica) che controlli periodici di problematiche vascolari minori quali le varici (ed altro).

Gli esami indicati per la patologia stenotica dei vasi epiaortici e per la prevenzione dell’ictus ischemico sono:

  • L’eco-color-Doppler (ECD) che è universalmente accettato come metodica di screening per la valutazione della patologia aterosclerotica carotidea;
  • La tomografia computerizzata (TC) che permette una rapida valutazione dei vasi epiaortici con immagini ad alta risoluzione e risulta particolarmente indicata nella valutazione della placca ulcerata;
  • L’angio Risonanza Magnetica (Angio – RM) che permette, grazie all’utilizzo di differenti sequenze, la valutazione sia del grado di stenosi che delle caratteristiche di placca.

Inoltre, per la patologia aneurismatica intracranica, le metodiche utilizzabili sono l’Angio TC e l’Angio RM.

La Casa di Cura ha un ambulatorio vascolare attivo 2 volte alla settimana.

Per prenotare una visita telefonare al 06. 80958391 e 366 6456438.

La sezione di Diagnostica per Immagini della Casa di Cura, che si avvale di tecnologie di ultima generazione e di una equipe di Radiologi dedicati, è a Vostra disposizione per effettuare gli esami indicati chiamando lo 06. 80958275.

Inoltre, la Casa di Cura è in grado di organizzare chiamando lo 06. 80958391 - 366 6456438.

  • Procedure di Radiologia Interventistica (quali i posizionamenti di stent cariotidei o il trattamento di altre stenosi vascolari).
  • Interventi Vascolari maggiori o minori;
  • Interventi di Neurochirurgia.

La Casa di Cura è infatti dotata di:

  • Una efficiente e moderna Terapia Intensiva con 8 posti letto;
  • n. 6 sale operatorie;
  • Una sala Angiografica tecnologicamente aggiornata

che garantiscono l’effettuazione delle chirurgie più avanzate o di procedure interventistiche complesse in un ambiente di totale sicurezza.


Malattie cardiache : dalla prevenzione alla cura

La Casa di Cura Quisisana può essere considerata un Centro di Cardiologia di eccellenza in quanto:

  • Ha attivato un ambulatorio cardiologico "continuo";
  • È dotata di apparecchiature di ultimissima generazione (Ecocardiografo Philips, TAC Multistrato, VCT 128 General Electric con programma CARDIO TC, Risonanza Magnetica 1,5 Tesla Philips con programma per Cuore e Vasi);
  • Permette l’effettuazione di Prove da sforzo, il montaggio Holter cardiaco e Pressorio;
  • È dotata di una moderna ed efficiente Sala Emodinamica per l'effettuazione di Coronarografie e Angioplastiche coronariche;
  • È dotata di due sale Operatorie attrezzate per la Cardiochirurgia;
  • È dotata di 4 posti di Unità Coronarica;
  • È dotata di 8 posti di Terapia Intensiva;
  • Garantisce la presenza di Cardiologi clinici, Cardiologi Interventisti, Elettrofisiologi, Aritmiologi e Cardiochirurghi;
  • Garantisce la possibilità di effettuare la riabilitazione cardiologica e di avvalersi del nuovissimo centro di Fisioterapia.

Per organizzare l’iter completo chiamare allo 06. 80958391 - 366 6456438.

Per effettuare uno specifico esame di Radiologia chiamare lo 06. 809583275.

Per effettuare una visita cardiochirurgica chiamare lo 06. 80958391 - 366 6456438.


Check - up mirati donna

Grazie ai check-up e’ possibile attuare un programma di medicina preventiva molto accurato.

Gli esami, studiati per eta’ e per sesso, vengono eseguiti da medici specialistici durante l’arco di una giornata. un medico coordinatore avra’ cura di controllare tutti gli esami eseguiti, e di fornire al paziente una relazione conclusiva con tutte le indicazioni necessarie.

  • visita ginecolofica + pap test;
  • mammografia + ecografia della mammella;
  • ecografia pelvica;

Le prenotazioni per il check – up potranno essere fatte telefonicamente ai numeri:  06 80958342 – 80958391


Check - up mirati uomo

 Grazie ai check-up e’ possibile attuare un programma di medicina preventiva molto accurato.

 Gli esami, studiati per eta’ e per sesso, vengono eseguiti da medici specialistici durante l’arco di una giornata. un medico coordinatore avra’ cura di controllare tutti gli esami eseguiti, e di fornire al paziente una relazione conclusiva con tutte le indicazioni necessarie.

  • psa + ecografia prostatica;
  • colonscopia virtuale (con tc);
  • cardio tc;
  • tc dei polmoni;
  • tc delle carotidi – vasi epiaortici – aorta addominale;

Le prenotazioni per il check – up potranno essere fatte telefonicamente ai numeri:   06 80958342 – 80958391


Check - up donna

 Esami di laboratorio:

  • Azotemia
  • Bilirubinemia totale e frazionata
  • Colesterolo HDL
  • Colesterolo LDL
  • Creatininemia
  • Emocromo con formula e piastrine
  • Fosfatasi alcalina
  • Gamma GT
  • Glicemia
  • Protidogramma
  • Sideremia
  • Transaminasi
  • Trigliceridi
  • Urinemia
  • PT-PTT
  • Fibrinogeno
  • CPK
  • Hbs Ag
  • HCV
  • Ferritina
  • Omocisteina
  • Esame standard urine
  • Ricerca di s.o. nelle feci

Visite specialistiche:

  • Visita medica con indagine anamnestica ed esame obiettivo
  • ECG con visita cardiologica e test ergonometrico
  • Ecotomografia addome completo
  • Visita ORL con audiometria
  • Visita oculistica
  • Ecocolordoppler Vasi Epiaortici e doppler arti inferiori
  • Visita ginecologica
  • Rx Mammografia
  • Rx torace
  • Visita ortopedica

Check - up uomo

Esami di laboratorio:

  • Azotemia
  • Bilirubinemia totale e frazionata
  • Colesterolo HDL
  • Colesterolo LDL
  • Creatininemia
  • Emocromo con formula e piastrine
  • Fosfatasi alcalina
  • Gamma GT
  • Glicemia
  • Protidogramma
  • Psa totale e libero
  • Sideremia
  • Transaminasi
  • Trigliceridi
  • Urinemia
  • PT-PTT
  • Fibrinogeno
  • CPK
  • Hbs Ag
  • HCV
  • Ferritina
  • Omocisteina
  • Esame standard urine
  • Ricerca di s.o. nelle feci

Visite specialistiche:

  • Visita medica con indagine anamnestica ed esame obiettivo
  • ECG con visita cardiologica e test ergonometrico
  • Ecotomografia addome completo
  • Visita ORL con audiometria
  • Visita oculistica
  • Ecocolordoppler Vasi Epiaortici e doppler arti inferiori
  • Visita urologica
  • Rx torace
  • Visita ortopedica

servizio di genetica medica 

  • VALUTAZIONE DEL RISCHIO GENETICO  – test brca1/2

-  durante la visita genetica viene valutato il rischio oncologico in base all’albero genealogico e la documentazione clinica

- il test brca1/2 può essere indicato per individuare una predisposizione al tumore della mammella/ovaio al fine di una prevenzione oncologica mirata e personalizzata

  • GENETICA PRENATALE

Calcolo del rischio di coppia e strumenti personalizzati per il monitoraggio del rischio genetico ----

gravidanza personalizzata

Screening genitori portatori

Attraverso test sul dna nei genitori è possibile ridurre il rischio di essere portatori di malattie genetiche trasmissibili o che si manifesterebbero nel feto.

Esempi di patologie gravi per le quali esiste un test sono la fibrosi cistica, l’atrofia muscolare spinale, l’x-fragile, la distrofia muscolare.

Tutti i test vengono eseguiti nell’ambito di una consulenza con il medico genetista che li prescrive. questo garantisce l’interpretazione del test.

Test non invasivo dna circolante (nipt)

Questo test può essere eseguito secondo indicazione del genetista e del ginecologo dall’undicesima settimana di gestazione e può fornire indicazioni importanti per la salute del feto

il genetista medico lavoro in équipe con il ginecologo curante della gestante –---- vedi servizio di ginecologia e ostetricia.

  • valutazione del rischio cardiovascolare

Test genetici : test per coronaropatie  ed infarto del miocardio

 La casa di cura quisisana propone la possibilita’ di effettuare test genetici predittivi all’avanguardia tra cui:

 Test per rischio genetico per coronaropatie e  manifestazioni cliniche quali infarto:

  • Test facile, non invasivo, indolore eseguito mediante tampone buccale
  • Il risultato ottenuto fornisce il dato del rischio genetico connesso all’infarto del miocardio e in realzione al rischio di vita della persona
  • E’ un test valido per tutta la vita

Per effettuare il test e organizzare il percorso

  • visita cardiologica con spiegazione del test
  • effettuazione del test con tampone buccale
  • colloquio medico con risultato test

   Chiamare il numero:  06.80958343   e    366.6456438

 

Questo sito si avvale dei cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la pagina Cookie Policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. cookie policy