Il Servizio di Angiologia di Quisisana offre un supporto specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie dei vasi sanguigni e linfatici. L’angiologia è una disciplina medica essenziale che si concentra su, vene e vasi linfatici, mirando a prevenire e curare patologie che possono compromettere la circolazione sanguigna con l’obiettivo di migliorare la salute complessiva dei pazienti (vene varicose, l’insufficienza venosa cronica e la trombosi venosa, mentre i vasi linfatici sono interessati principalmente da casi di linfedema primario o secondario).
L’angiologia si occupa anche della modifica dei fattori di rischio nel caso di valori alti di colesterolo e pressione sanguigna.
Tecniche Diagnostiche Avanzate
Il Servizio di Angiologia di Quisisana si avvale di tecniche diagnostiche avanzate per garantire una diagnosi precisa e tempestiva:
- Ecocolordoppler: Tecnica non invasiva che utilizza ultrasuoni per visualizzare il flusso sanguigno nelle arterie e nelle vene.
- Risonanza Magnetica ( Angio-RM) e Tomografia Computerizzata (Angio-TC): Tecniche di imaging avanzate che forniscono una diagnosi dettagliata delle condizioni vascolari.
- Angiografia: Esame radiologico che utilizza un mezzo di contrasto per visualizzare i vasi sanguigni.
Patologie trattate
Il Servizio di Angiologia della Quisisana quindi, si impegna a fornire cure di eccellenza attraverso un approccio integrato e multidisciplinare, utilizzando le più recenti tecnologie diagnostiche e terapeutiche.
- Insufficienza venosa superficiale degli arti inferiori,
con presenza di varici o teleangectasie (capillari) - Tromboflebiti superficiali
- Trombosi venosa profonda
- Linfedema (accumulo di liquido linfatico)
- Lipedema (accumulo patologico di grasso)
Trattamenti
La Casa di Cura Quisisana offre un’ampia gamma di trattamenti, dall’approccio conservativo alla chirurgia mini-invasiva:
La Metodica con Laser Endovascolare
La Metodica con Laser Endovascolare ha il vantaggio di non comportare incisioni chirurgiche, non comporta l’asportazione della safena, minimizza il trauma ed il dolore post-operatorio con una ripresa della normale attività in tempi rapidi. Inoltre coniuga la risoluzione del problema della insufficienza venosa con le esigenze estetiche in quanto non necessita di incisioni cutanee. Normalmente viene praticata in anestesia locale con una leggera sedazione. La dimissione avviene poche ore dopo l’intervento con una normale deambulazione. La ripresa delle normali attività avviene 24 h dopo l’intervento.
Le Microflebectomie
Le microflebectomie consentono il trattamento delle varici collaterali e non della safena che non possono essere asportate con il laser. La procedura si svolge in anestesia locale e praticando delle microincisioni (circa 1 -2mm) lungo il decorso delle varici attraverso le quali si procede alla asportazione delle stesse. L’intervento ha un impatto estetico quasi nullo poiché dopo alcune settimane le incisioni non saranno più visibili. Il dolore post-operatorio è trascurabile. La ripresa delle normali attività lavorative e immediata.
La Scleroterapia e Scleromousse
La Scleroterapia e Scleromousse sono metodiche che prevedono l’iniezione di sostanze che provocano una reazione infiammatoria che ha come conseguenza la scomparsa del vaso trattato (capillare, microvarice o varice reticolare). Viene praticata in ambulatorio non necessitando di anestesia locale. Al termine della procedura si indossa una calza elastica per alcuni giorni. Il trattamento viene ripetuto, se necessario, dopo 15 giorni.
Medici specialisti
Convenzioni assicurative e polizze sanitarie
La Casa di Cura Quisisana è convenzionata con le principali compagnie assicurative che, tramite apposite polizze sanitarie, coprono la maggior parte delle prestazioni in regime di ricovero e ambulatoriale. Per qualsiasi informazione contatta il nostro Servizio Assicurazioni al 06 80958396.